re Alpi Collezioni
Collezioni Alpi

Collezioni /

Leader nella produzione di superfici decorative in legno composto, grazie alla costante attività di R&D, ALPI assicura soluzioni altamente diversificate in termini di essenze, riproducendo perfettamente colori e venature dei legni naturali o realizzando pattern non riscontrabili in natura, con figurazioni cromatiche del tutto inedite, anche in abbinamento a materiali di altra natura.
La gamma consiste in oltre 90 proposte a catalogo disponibili a stock che ALPI aggiorna e arricchisce costantemente per rispondere ad ogni esigenza creativa di progettisti e designer, alle quali si affiancano illimitate soluzioni bespoke.
La continuità di approvvigionamento nel tempo dello stesso articolo ne rappresenta un importante valore per il mondo del progetto, insieme all'assoluta garanzia dell'origine.
Infinite le potenzialità progettuali: costantemente aggiornati e arricchiti, i legni ALPI possono essere infatti coniugati in una vastissima gamma di essenze, texture, varianti cromatiche.
Le collezioni a catalogo sono suddivise nelle linee Wood e Designer che racchiude le proposte di alcune tra le più affermate firme internazionali del design.

Applicazioni /

L'ampiezza di gamma si riflette nell'eterogeneità dei pubblici di riferimento.
Nel dettaglio, i principali settori d'impiego sono:
ARREDAMENTO: superfici per arredi e complementi; ebanisteria e restauro
ARCHITETTURA D'INTERNI: superfici e rivestimenti cucine, living, zona notte, ambienti bagno; legni per pavimenti, serramenti, boiserie, pannelli acustici
CONTRACT: superfici e rivestimenti per hôtellerie, multi-apartment, residential, shop, retail, uffici, spazi pubblici
AUTOMOTIVE: superfici per cruscotti e finiture interne
NAUTICA: superfici e rivestimenti interni di imbarcazioni da diporto e navi da crociera
PRODUCT DESIGN: oggettistica e accessori di design, ottica, fashion

Tranciato "ALPIlignum /

Cuore e simbolo dell'universo ALPI, massima espressione dell'attività di R&D e del perfetto connubio tra innovazione tecnologica e sapere artigiano, offre personalizzazione e varietà estetiche illimitate. Il tranciato ALPI può essere applicato ad ogni superficie e fornito in spessori diversi a seconda della destinazione di utilizzo.
E' quindi estremamente versatile e capace di soddisfare ogni esigenza progettuale in termini funzionali ed estetici.
Per i legni ALPI è disponibile su richiesta la certificazione FSC®, la più autorevole a livello internazionale, che attesta la gestione responsabile delle foreste d'origine della materia prima.
Il tranciato ALPI è proposto anche nella versione ALPIform, accoppiato a un tessuto non tessuto, abbinando così alle caratteristiche estetiche del legno l'elevata flessibilità resa possibile dalla speciale tela di supporto, rendendolo particolarmente adatto al softforming. ALPIform consente raggi di curvatura molto stretti, ridotti scarti di lavorazione ed è facilmente verniciabile, per questo è l'ideale nell'impiego per il rivestimento di superfici curve e per la realizzazione di bordature.

Settori impiego: superfici per arredamento; superfici e rivestimenti per architettura d'interni; hôtellerie, multi-apartment, residential, shop, retail, uffici, spazi pubblici; legni per pavimenti, serramenti, pannelli acustici; superfici e rivestimenti interni di imbarcazioni da diporto e navi da crociera; cruscotti e finiture interne per automotive; oggettistica.

Prefinito "ALPIkord" /

Il tranciato ALPI viene supportato e prefinito con prodotti e vernici allo stato dell'arte per esaltarne la naturalità. Il risultato è un pannello di legno di grandi dimensioni, pronto per l'applicazione su qualsiasi superficie, che permette la riduzione dei tempi di lavorazione, verniciatura e installazione.
Alla praticità del legno prefinito si aggiungono quindi le proprietà di qualità, unicità e customizzazione, oltre che le certificazioni ambientali, proprie dei tranciati ALPI.

Settori impiego: superfici per arredamento; superfici e rivestimenti per architettura d'interni; hôtellerie, multi-apartment, residential, shop, retail, uffici, spazi pubblici; superfici e rivestimenti interni di imbarcazioni da diporto e navi da crociera; cruscotti e finiture interne per automotive.

Finiture
I tranciati ALPIkord sono disponibili in più finiture.
Quattro le finiture standard che coniugano ed evidenziano diverse sensazioni tattili ed estetiche:
GROOVE (5 gloss), ottenuta spazzolando il legno per enfatizzarne la tessitura e la matericità, regala un
incredibile effetto tattile associato a una sensazione di grande naturalezza, analoga a quella del legno grezzo.
WAX (5 gloss), verniciatura opaca che conferisce al legno il delicato aspetto caratteristico dei trattamenti a base di cere e olii naturali.
LIGHT GLOSS (15 gloss), caratterizzata da una delicata brillantezza, è la soluzione elegante e raffinata che offre al tatto e allo sguardo il sapore classico della tradizione artigiana.
BRIGHT GLOSS (40 gloss), finitura molto lucida e brillante.

Prefinito ad alta resistenza "ALPIrobur" /

Al tranciato ALPI viene applicata una particolare finitura per soddisfare la domanda di prodotti ad elevata resistenza superficiale. Su richiesta, è disponibile una versione antifiamma, in conformità agli IMOMED, CLASSE 1 e CLASSE B-s1.d0.

Settori impiego: superfici per arredamento; superfici e rivestimenti per architettura d'interni; hôtellerie, multi-apartment, residential, shop, retail, uffici, spazi pubblici; superfici e rivestimenti interni di imbarcazioni da diporto e navi da crociera; cruscotti e finiture interne per automotive.

Finiture
I tranciati ALPIrobur sono disponibili più finiture:
Brushed, finitura tridimensionale, molto materica dall'effetto spazzolato
Soft, finitura dall'effetto naturale, al tatto e alla vista
Matt, finitura opaca quasi impercettibile
Pore, finitura a poro aperto

Massello "ALPItav" /

È la versione massello disponibile su richiesta per tutti legni ALPI.

Settori impiego: superfici per arredamento, ebanisteria e restauro; superfici e rivestimenti per architettura d'interni; hôtellerie, multi-apartment, residential, shop, retail, uffici, spazi pubblici; legni per pavimenti, rivestimenti, battiscopa, scale e corrimano; superfici e rivestimenti interni di imbarcazioni da diporto e navi da crociera; cruscotti e finiture interne per automotive; oggettistica; lampade da tavolo; sculture e intagli ; cornici; articoli sportivi; calci da fucile; zoccoli e tacchi; valigie; giocattoli; bottoni ; oggetti torniti

Bordi "ALPIdecos" /

A completamento dell'offerta di tutte le superfici decorative ALPI, i bordi ALPIdecos, rappresentano la soluzione ideale per gli utilizzatori che richiedono una gamma completa per la realizzazione di prodotti di alta qualità, ponendo massima attenzione ai dettagli.

ALPIdecos-ABS, bordo in legno accoppiato ad un supporto in ABS, coordinato con il colore del decorativo.
Viene fornito rifinito e verniciato, abbinato in colori e finitura ad ALPIkord.
ALPIdecos-FBK, bordo in legno supportato con tessuto non tessuto, adatto per soft-forming e per il rivestimento di superfici curve. In coordinamento con i prodotti della famiglia ALPIlignum, è disponibile in finiture grezze e preverniciate.
ALPIdecos-STR, bordo realizzato con più strati di legno sovrapposti. Ideale per coloro che necessitano di un prodotto di maggior spessore, in abbinamento alle superfici ALPIlignum. E' disponibile in finiture grezze e preverniciate.

ZeroF /

In linea con i più rigorosi standard internazionali, i legni ALPI possono essere prodotti a richiesta in versione ZeroF, privo di formaldeide aggiunta, per ottenere superfici decorative eco-responsabili, esenti da emissioni di sostanze volatili nocive.
L'azienda conferma così il proprio impegno per la sostenibilità ambientale. Il tranciato ALPI ZeroF contribuisce inoltre all'ottenimento di crediti LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), normativa che stabilisce i requisiti per la costruzione di edifici eco-sostenibili.