ALPI Architect@Work Belgium

ALPI Architect@Work Belgium /

9—10 Maggio 2019
Kortrijk Xpo
Korttrij–Belgio
Stand 136

ALPI vola in Belgio per presentare le ultime collezioni di superfici lignee a ARCHITECT@WORK, principale manifestazione in Europa per architetti, designer e professionisti. Un appuntamento esclusivo dedicato a prodotti innovativi selezionati da un comitato tecnico al fine di garantire un’offerta di alto livello.

L’attenta cultura artigianale e l’elevata innovazione tecnologica sono componenti fondamentali delle collezioni ALPI. L’azienda effettua infatti una costante indagine su nuove combinazioni materiche e cromatiche, esplorando l’ambiente naturale e mostrando fino in fondo le potenzialità del legno ALPI.

Il racconto dei linguaggi espressivi delle nuove collezioni 2019, presentate recentemente al FuoriSalone, prosegue a Architect@Work Belgium. Da un lato, Piero Lissoni ha indagato le possibili espressioni che il legno naturale come quello del ciliegio può avere, reinterpretandole ed enfatizzandole; dall’altro Martino Gamper ha voluto creare una nuova essenza che non esiste in natura per spingere sempre più in là i confini della sperimentazione, dando vita al legno “Gamperana Triplex”.

ALPI presenta inoltre, in occasione di Architect@Work, diversi prodotti innovativi capaci di coniugare tecnologia e creatività. Dai punti policromi della riedizione del primo legno realizzato da ALPI per Atelier Mendini nel 1991, Pointillisme COL e B/N di Atelier Mendini con Alex Mocika, al fascino delle nuvole trasformate in segni grafici nel legno Cloudy di GamFratesi.

Sarà presente all’evento anche la nuova collezione ALPIkord, recentemente lanciata, una superficie decorativa in legno che riesce a combinare la qualità ed unicità dei legni ALPI alla praticità del legno prefinito. L’azienda ha selezionato alcuni decori presenti nella gamma: il celebre legno ALPI Sottsass Red, caratterizzato dal linguaggio estroverso ed evocativo del designer Ettore Sottsass; ALPI Xilo 2.0 Striped White e ALPI Xilo 2.0 Planked Black due varianti cromatiche della collezione designer Xilo 2.0 curata dall’art director dell’azienda Piero Lissoni.
Importanti collaborazioni e progetti che diventano espressioni della profonda cultura progettuale e industriale di ALPI.