Off-White Flagship store Paris | AMO (OMA)

I legni ALPI sono stati scelti per arricchire gli interni del nuovo flagship store parigino di Off-white, brand di moda fondato dal designer e imprenditore statunitense Virgil Abloh che ha fatto del mix tra street wear e lusso il suo marchio di fabbrica.
Situato in un edifico del XIX secolo, nel cuore di uno dei quartieri più esclusivi di Parigi, vicino a Place Vendôme, il concept dello store è stato studiato dal rinomato studio di architettura olandese OMA.
Il progetto esplora un nuovo modo di concepire l’architettura come interazione tra la moda e il pubblico. In equilibrio tra passato e futuro, lo store alterna decorazioni contemporanee a suggestioni storiche e, reinterpretando elementi architettonici iconici come il classico cortile parigino, porta la città all’interno del negozio.
Sviluppato su tre piani, il Flagship store Off-White è un susseguirsi di ambienti diversi, dedicati alle varie collezioni del brand e pensati per comunicare ogni volta messaggi differenti: un percorso attraverso materiali e suggestioni contrastanti che si incontrano infine all’ultimo piano, culmine della presentazione, dimostrando la capacità di convivere in perfetta armonia.
È in questo spazio che un’intera parete è stata rivestita con il legno ALPI Sottsass Red: Il disegno firmato da Ettore Sottsass negli anni ’80 punta ad accentuare le venature che valorizzano i colori accesi del legno, così da evocare accostamenti inaspettati tra il materiale e i colori e dare vita ad un inedito pattern.
A contrasto con gli interni del negozio che prediligono tonalità più neutre, il legno ALPI cattura lo sguardo del visitatore, diventando una sorta di quinta scenica come a svelare la natura ibrida dello spazio, ora negozio, ora palcoscenico di un concerto. ALPI completa inoltre lo spazio rivestendo elementi di arredo con il legno Sottsass nella variante Orange.
Un nuovo progetto che evidenzia i linguaggi espressivi ed estetici dei legni ALPI che, grazie alla loro versatilità e ampiezza di gamma, incontrano le più differenti necessità di importanti aziende e progettisti.

Off-White, inaugurated 5 July 2021
8 Rue de Castiglione
Paris, first arrondissement
Designed by OMA, Office for Metropolitan Architecture, Rotterdam

Condividi

Off-White Flagship store Paris | AMO (OMA)
Off-White Flagship store Paris | AMO (OMA)
Off-White Flagship store Paris | AMO (OMA)
Off-White Flagship store Paris | AMO (OMA)

Altri Progetti

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookies.

Maggiori Informazioni chiudi

Web Design, Art Direction and Web Programming / FRI-WEB; The pictures are protected by the law of copyright and it is illegal to use them without a written permission.