Descrizione

ALPIlignum

Massima espressione dell'attività di R&D e del perfetto connubio tra innovazione tecnologica e artigianalità il tranciato è il cuore e simbolo dell'universo ALPI. ALPIlignum è realizzato in vero legno composto, offrendo un materiale non stampato e progettabile. Il legno ALPI, viene infatti scomposto e ricomposto in infinite essenze, finiture e decori attraverso un affascinante ed intenso processo produttivo, dove la pura innovazione si fonde alla minuziosa sartorialità.
Sfogliatura, tintura, composizione, incollaggio, pressatura, squadratura, tranciatura e collaudo delineano la fitta sequenza produttiva di ALPIlignum, mediante la quale l’azienda progetta i suoi legni, proponendo differenti ed innovative realtà materiche ispirate sia al mondo della natura che a quello del design per eccellenza. Una progettualità accurata che definisce ogni fase per ottenere la trasformazione di questo materiale oltre i parametri del conosciuto e dell'elaborato, diventando Wood by Design.
Grazie alla sua profonda ricerca e cultura industriale, ALPI è quindi in grado di offrire legni su misura al servizio del progetto esaltandone le caratteristiche intrinseche per assecondare ogni esigenza progettuale e assicurare soluzioni personalizzate e varietà estetiche illimitate.
Il tranciato ALPI è proposto anche nella versione ALPIform che abbina alle caratteristiche estetiche del legno l'elevata flessibilità resa possibile dalla speciale tela di supporto, rendendolo particolarmente adatto al softforming.

vedi collezioni

01 ⁄
Sfogliatura


Il tronco viene sfogliato.
Sottili fogli di legno, tutti della stessa dimensione.



ALPIlignum

02 ⁄
Tintura


I fogli di legno vengono tinti.
Viene definito il colore del legno finale.



ALPIlignum

03 ⁄
Pressa


I fogli di legno vengono incollati per creare il tronco ALPI.
Il tronco viene plasmato in stampi curvi per determinare la venatura del legno.



ALPIlignum

04 ⁄
Sega


Il tronco originale è stato smontato e rimontato per definire la venatura finale del legno e i colori in accordo con le istruzioni del progettista.



ALPIlignum

05 ⁄
Taglio


Il nuovo tronco ALPIlignum viene tranciato in fogli decorativi in legno.
Fogli omogenei per colore, venatura e dimensione.



ALPIlignum

ALPIready

ALPIready è una superficie decorativa in legno prefinito, pronta all’uso.
Due strati di tranciato ALPIlignum diventano un pannello interamente in legno, verniciato sul fronte, pronto all’applicazione su qualsiasi superficie, che si contraddistingue per robustezza, flessibilità e facilità d’uso. ALPIready è di facile installazione ed elimina i tempi di verniciatura. Ogni decoro è proposto in una finitura che ne valorizza la naturalità e il colore. È disponibile una linea di bordi verniciati in abbinamento ad ogni decoro. In linea con l’approccio sostenibile di ALPI, che punta costantemente all'eccellenza nell'impiego delle risorse naturali, ALPIready è realizzato con legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile FSC® (FSC-C004666).

Ogni decoro è proposto in una delle seguenti verniciature, pensate per esaltare l’estetica del legno. TOUCH: mantiene la naturalezza del legno donando una sensazione morbida e piacevole al tatto. GROOVE: enfatizza la tessitura e la matericità del materiale, conferendo un effetto tattile, analogo a quella del legno grezzo. WAX: verniciatura opaca che conferisce al legno il delicato aspetto caratteristico dei trattamenti a base di cere. OIL: una nuova finitura che ravviva il colore del legno donando alla superficie un effetto brillante e naturale caratteristico dei trattamenti a base di olii naturali.

vedi collezioni

01 ⁄
Prodotto


1. Finitura
2. Tranciato ALPIlignum
3. Tranciato ALPIlignum


ALPIready

02 ⁄
Dimensioni


A. 3050x1300 mm 
B. 2500x1250 mm 


ALPIready

03 ⁄


Disponibile in abbinamento 
una linea di bordi in legno.


ALPIready

ALPItav


Massello ALPItav
È la versione massello disponibile su richiesta per tutti legni ALPI.





leggi bespoke

ALPItav

>ALPItav
Board
> 3,5 mm

ALPIdecos


A completamento dell’offerta di tutte le superfici decorative ALPI, i bordi ALPIdecos, rappresentano la soluzione ideale per gli utilizzatori che richiedono una gamma completa per la realizzazione di prodotti di alta qualità, ponendo massima attenzione ai dettagli.

leggi bespoke

ALPIdecos

>ALPIdecos

ALPIdecos-ABS
ALPIdecos-FBK
ALPIdecos-STR

Web Design, Art Direction and Web Programming / FRI-WEB; The pictures are protected by the law of copyright and it is illegal to use them without a written permission.