“Layered Nature”, la nuova mostra firmata nendo
ALPI inaugura “Layered Nature”, la mostra autunnale firmata dallo studio giapponese nendo, allestita nello showroom di via Solferino 7 a Milano. Il progetto rinnova il dialogo dell’azienda con il design contemporaneo, invitando nendo a interpretare la materia lignea attraverso un’installazione site-specific che trasforma la ricerca sulla superficie in esperienza spaziale.
L’esposizione nasce come estensione delle collezioni ALPI Kasumi e ALPI Futae, due interpretazioni del legno che riflettono la visione di nendo e la capacità di ALPI di coniugare innovazione e cultura del progetto. All’interno dello spazio, superfici e volumi si sovrappongono come in una stratificazione naturale, in equilibrio tra leggerezza e densità. Le due collezioni diventano materia costruttiva dell’allestimento: Kasumi, con venature morbide e sfumature ottenute dalla sovrapposizione di impiallacciature di colore diverso; Futae, che alterna trame di scala differente evocando materiali come la corteccia e la pietra.
Una serie di oggetti e composizioni – tra cui una panca monolitica, sistemi free-standing ed elementi a parete – interpreta il legno come materiale vivo. Realizzati nelle varianti cromatiche Kasumi Blue e Grey, Futae White e Grey, i pezzi mettono in evidenza le qualità del materiale e le diverse possibilità di applicazione del legno ALPI, esprimendo al tempo stesso la sensibilità progettuale di nendo.
Con “Layered Nature”, ALPI conferma la propria identità di azienda capace di trasformare il legno in linguaggio contemporaneo, rinnovando il legame tra materia, ricerca e design.
Layered Nature
by nendo
ALPI Showroom
Via Solferino, 7
20121 Milano MI
La mostra resterà aperta
dal 6.11.2025 al 31.03.2026
dal lunedì al venerdì
10:00-13:00 / 14:00-17:00
Altre news