London Design Festival 2016

Settembre 30th to 31th Dicembre

ALPI ha presentato in partnership con Lema i nuovi legni Xilo 2.0 firmati da Piero Lissoni. ALPI ha partecipato per la prima volta al London Design Festival, appuntamento irrinunciabile del design. In partnership con Lema, tra i player internazionali dell’arredo, ha proposto la nuova collezione di tranciati Xilo 2.0 disegnata da Piero Lissoni, scelta per impreziosire alcune composizioni del sistema modulare T030, sempre a firma di Lissoni, art director dei due marchi, che sono state presentate in anteprima nel flagship store Lema, ubicato nell’iconica Danish House nel cuore di Chelsea. I legni Xilo 2.0 andranno così ad arricchire l’ampia gamma di finiture delle collezioni Lema Casa. La collaborazione con Lema, rappresenta per ALPI un traguardo importante e un tassello del nuovo corso aziendale proiettato ad una rinnovata apertura al mondo del progetto, avviato a partire dallo scorso anno con l’arrivo in azienda di Piero Lissoni, in qualità di art director. Il profondo valore della cultura manifatturiera ha portato all’incontro tra queste due prestigiose realtà, ambasciatrici dell’italianità nel mondo. Comune denominatore la creatività di Piero Lissoni che ha firmato per l’occasione un progetto di total design fondendo le forze espressive dei due marchi e definendo lo stesso concept dell’evento basato sull’idea di una nuova valenza progettuale dove il prodotto finito si esalta attraverso la definizione del materiale e delle sue peculiarità tecniche ed estetiche. In questo caso la materia è proprio il legno che Alpi rilegge ed interpreta attraverso un processo del tutto unico tra industria e manifattura, offrendo un legno altamente personalizzabile e progettabile al servizio dell’industria e della creatività dei designer. Oggi infatti nell’arredo come in ogni altro ambito del design la customizzazione passa anche attraverso la scelta e la qualità dei materiali. Da qui è scaturito il titolo dell’evento londinese: “Shape, form, wood finishes: a total design experience”. L’attitudine alla qualità e alla customizzazione che identificano ALPI e Lema sono elementi chiave anche alla base della filosofia dei Cantieri Navali Sanlorenzo, storica azienda fondata a Viareggio nel 1958, icona di eleganza nel mondo della nautica, che ha partecipato all’evento londinese con un talk tenutosi il 22 settembre a cura di Sergio Buttiglieri, Interior Design Director del marchio, sul tema della customizzazione. In contemporanea al London Design Festival, ALPI ha partecipato a 100% Design presentando le nuove Designer Collection e una selezione dei legni più rappresentativi della Collezione Wood, la gamma in continuo sviluppo, infinita per varianti cromatiche, texture, venature, essenze per rivestire ogni tipo di superficie. Una raccolta organizzata al servizio del progetto e della creatività, suddivisa in otto mood stilistici a firma dell’art director Piero Lissoni che ha creato un ideale percorso di scoperta e conoscenza all’interno della vasta gamma dei legni ALPI.

Condividi

London Design Festival 2016

Altre news

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookies.

Maggiori Informazioni chiudi

Web Design, Art Direction and Web Programming / FRI-WEB; The pictures are protected by the law of copyright and it is illegal to use them without a written permission.