ALPI @Design Shanghai 2021

3 - 6 June 2021
Shanghai World Expo Exhibition & Convention Center
Stand M707
New Materials & Applications Design Hall

ALPI dà il via al calendario di appuntamenti fieristici internazionali con la partecipazione a Design Shangai, il più importante evento di design in Asia e tra i tra i più prestigiosi in tutto il mondo, dove dal 3 al 6 giugno presenterà le più recenti novità di prodotto.
In occasione della fiera, ALPI presenterà le nuove superfici 2021 sviluppate in collaborazione con i Raw Edges e Piero Lissoni, che reinterpretano il materiale ligneo all’insegna del binomio colore e grafica per esaltare l’anima trasformista di un elemento senza tempo.
Da un lato, la nuova collezione ALPI Wavy Fir firmata dai Raw Edges nasce dalla reinterpretazione della materia prima con l’obiettivo di esprimere la sensazione del legno naturale attraverso motivi grafici. Ispirandosi alle tipiche venature rigate dei legni di abete e pino, i designer le modellano in morbide curve creando un decoro grafico sorprendente. Dall’altro, Piero Lissoni porta avanti la propria collaborazione con l’azienda in un dialogo che si declina sul filo del colore con la collezione ALPI French Palette che trae ispirazione dalla pittura francese del primo ‘700 dove le tonalità erano spesso delicate, leggere, non prive di un tocco audace di luminosità. Un progetto che porta ad un gradino più alto, o forse sarebbe meglio dire più puntuale e raffinato, la ricerca sul colore dando vita ad percorso cromatico di grande raffinatezza.
Insieme alle nuove collezioni, ALPI esporrà i pattern lignei sviluppati lo scorso anno in collaborazione con Patricia Urquiola e Piero Lissoni: una proposta unica capace di rileggere e creare linguaggi eterogenei. Da un lato, Patricia Urquiola ha dato vita ad un progetto in grado di ridefinire le caratteristiche intrinseche del materiale ligneo nelle nuove superfici ALPI Grada e ALPI Quadra per creare soluzioni visuali dalle grafiche inedite e geometriche. Affianco a lei Piero Lissoni, art director dell’azienda, ha portato avanti la sua indagine estetica sulle essenze naturali nel nuovo legno ALPI Honduras ispirato alle eleganti espressioni del Mogano Honduras, ampliandone le potenzialità progettuali.

Condividi

ALPI @Design Shanghai 2021

Altre news

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookies.

Maggiori Informazioni chiudi

Web Design, Art Direction and Web Programming / FRI-WEB; The pictures are protected by the law of copyright and it is illegal to use them without a written permission.